Il percorso formativo è progettato per garantire un forte collegamento con il mondo professionale attraverso numerose testimonianze aziendali, incontri con manager e professionisti, workshop e casi applicativi.
Queste attività permettono agli studenti di confrontarsi con esperienze reali e di comprendere come le imprese affrontano concretamente le sfide della sostenibilità, della finanza e della digitalizzazione.
Il Master forma una nuova classe di professionisti in grado di operare nei processi di transizione sostenibile e digitale delle organizzazioni, rispondendo a una domanda crescente da parte di imprese, società di consulenza e operatori finanziari.
In particolare, il Master prepara:
- Sustainability Manager, figure manageriali con competenze economico-aziendali, ESG e digitali, capaci di supportare le imprese nell’integrazione della sostenibilità come leva competitiva nei processi strategici, decisionali e organizzativi, anche attraverso l’utilizzo di dati, sistemi informativi e strumenti di analytics.
- Consulenti specializzati nella sostenibilità e nella finanza sostenibile, con competenze avanzate sugli strumenti per finanziare progetti di sviluppo sostenibile, in particolare nei settori del rinnovo energetico, della transizione ecologica e del contrasto al climate change, supportati da strumenti digitali per la valutazione economico-finanziaria.
- Liberi professionisti con una qualificazione solida sui temi del bilancio, dell’analisi dei costi e del controllo, integrata con le politiche ESG e con l’utilizzo di tecnologie digitali a supporto della misurazione e della rendicontazione delle performance di sostenibilità.
- Controller nell’ambito della produzione sostenibile, figure specializzate nei sistemi di controllo interno e di controllo di gestione, in grado di integrare obiettivi economici, ambientali e sociali, anche grazie all’impiego di strumenti digitali, sistemi ERP e soluzioni di data analytics.
Il percorso si conclude con il BAASM Impact Day, evento finale che rappresenta un momento di sintesi del percorso formativo e un’importante occasione di confronto e networking tra studenti, imprese e professionisti.
