Il programma

Il master si articola in due macro aree:

  • Business aziendale, che mira a fornire ai partecipanti gli strumenti logico-tecnici necessari a comprendere le dinamiche aziendali ed elaborare le attività di analisi e prognosi, maturando quindi una specifica competenza riguardo agli strumenti tecnico-contabili di attuazione delle scelte manageriali in ottica sostenibile.
  • Verso un’impresa sostenibile: l’integrazione dei criteri ESG nel business aziendale, che fornirà competenze integrate di general management e politiche ESG nell’ottica di partecipare, supportare e/o dirigere il team management interno all’azienda nella progettazione, individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale. Un focus specifico sulla value chain e sulle principali caratteristiche della finanza sostenibile, consentirà inoltre di fornire competenze gestionali, finanziarie ed economiche avanzate relative ai nuovi strumenti per finanziare progetti di sviluppo sostenibile come ad esempio nel campo del rinnovo energetico e di contrasto al climate change.

 

Business aziendale

INTRODUZIONE AL BUSINESS AZIENDALE (n.1 lezione)

Il fenomeno azienda e la strategia aziendale

SISTEMA FINANZIARIO E FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO AZIENDALE: UN FOCUS SULLE PMI (n.2 lezioni)

Mercati finanziari e rapporti banca-impresa
Diverse metodologie di incremento del capitale proprio nelle PMI: un focus sulla quotazione

LA COSTRUZIONE DEL BILANCIO (n.4 lezioni)

Introduzione all’economia aziendale e al ruolo della contabilità
Dalle scritture contabili alla costruzione del bilancio
Le grandezze patrimoniali e reddituali
Applicazioni operative su casi aziendali

L’ANALISI DI BILANCIO (n. 8 lezioni)

Il bilancio civilistico: principi contabili nazionali
Il bilancio civilistico: principi contabili internazionali
L’analisi patrimoniale- finanziaria
L’analisi della redditività aziendale
Rendiconto finanziario
Applicazioni operative su casi aziendali

CONTABILITÀ ANALITICA (n. 5 lezioni)

Management Accounting: aspetti introduttivi
Informazioni per Il processo decisionale
Misurare i costi e i ricavi rilevanti per il processo decisionale
Programmazione e pianificazione aziendale
Applicazioni operative su casi aziendali

– Prova di verifica intermedia

Verso un’impresa sostenibile: l’integrazione dei criteri ESG nel business aziendale

INQUADRAMENTO ECONOMICO GIURIDICO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (n.2 lezioni)

La crescita sostenibile secondo una prospettiva economico-giuridica
L’impresa sostenibile: nozione e sviluppo normativo

LA FINANZA SOSTENIBILE (n.2 lezioni)

Gli investimenti SRI nello sviluppo della finanza sostenibile a livello internazionale ed europeo
L’approccio SRI da parte dei diversi soggetti coinvolti

GLI STRUMENTI SOSTENIBILI E RELATIVI MERCATI: CARATTERI PECULIARI (n.2 lezioni)

Gli Environmental Bond nelle loro diverse tipologie e mercati
Dai Social Bonds agli SRI Funds

CSR, CORPORATE REPUTATION, RATING ETICO E COMUNICAZIONE (n. 2 lezioni)

CSR, Corporate reputation, rischio reputazionale e rating etico
L’importanza della comunicazione per l’impresa sostenibile

 – Prova di verifica intermedia

L‘IMPRESA SOSTENIBILE (n. 12 lezioni)

Disegnare l’impresa sostenibile
L’integrazione della sostenibilità nella governance
La gestione delle risorse umane e sostenibilità
La sostenibilità integrata nei processi di produzione aziendale: verso l’economia circolare
La sostenibilità integrata nella programmazione e controllo aziendale
Sistema di controllo interno e gestione dei rischi
Misure di performance della sostenibilità
La rendicontazione di sostenibilità: aspetti evolutivi
Assurance sul Reporting di Sostenibilità
Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile
Blue economy e impatto sul commercio marittimo e la logistica portuale 

– Prova di verifica intermedia

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