
Il corso di perfezionamento in “Digital ESG: La Rendicontazione tra Normativa, Controlli e Innovazione” (10 ore, 1 CFU – 10 CFP) offre un approfondimento specialistico sulla rendicontazione di sostenibilità, valorizzando la prospettiva della digitalizzazione dei processi e degli strumenti.
Il percorso formativo si concentra su:
- l’evoluzione normativa e le prospettive della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD);
- i principali standard e framework internazionali di reporting di sostenibilità (GRI, ESRS);
- la connettività tra informazioni finanziarie e di sostenibilità, con attenzione alle PMI;
- il quadro normativo e le pratiche di assurance sul reporting di sostenibilità;
- le opportunità offerte dall’innovazione digitale per la rendicontazione.
La didattica è articolata in 2 moduli da 5 ore ciascuno, erogati in modalità a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams, nei giorni 14 e 15 novembre 2025.
La partecipazione al Corso di perfezionamento comporta il riconoscimento di 1 CFU universitario previo superamento di una prova di verifica.
Il corso è accreditato presso l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la fruizione del corso consente l’ottenimento di 10 Crediti per la formazione continua (C.2.17 – Il controllo dell’informativa non finanziaria in bilancio e nelle relazioni sulla gestione).
Destinatari e Iscrizione
Possono presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso della laurea di I livello in qualsiasi ambito disciplinare. Per informazioni relative all’iscrizione al corso consultare la seguente pagina: Digital ESG: La Rendicontazione tra Normativa, Controlli e Innovazione ~ UNIPI
Quota d’iscrizione
€250 a partecipante
Programma del corso
